Ricerca
SCUOLA SUPERIORE CPIA

Percorsi Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana

Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana (Italiano L2) per adulti e giovani adulti (almeno 16 anni) stranieri

Cos'è

I percorsi AALI, di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d’Europa. I percorsi AALI hanno un orario complessivo di 200 ore, di cui 180 ore da destinare ad attività didattica e 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento. In presenza di necessità evidenziate dal contesto territoriale di riferimento, al fine di valorizzare ed ottimizzare l’offerta formativa ordinaria dei CPIA e favorire una più effcace integrazione linguistica e sociale degli stranieri, i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana – fermo restando il monte ore complessivo – possono prevedere specifiche unità di apprendimento della durata complessiva di 10 ore realizzate secondo le Linee guida per la progettazione della sessione di formazione civica e di informazione, di cui all’art. 3 del DPR 179/2011. Per documentare il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana pari al livello A2 del QCER, al termine del percorso di alfabetizzazione, il nostro istituto rilascia un certificato A2 come indicato dalla Circolare Ministeriale del 31 ottobre 2019, con il seguente profilo delle competenze:
ASCOLTO
● comprendere quanto basta per soddisfare bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente;
● comprendere espressioni riferite ad aree di priorità immediata quali la persona, la famiglia, gli acquisti, la geografia locale e il lavoro, purché si parli lentamente e chiaramente.
LETTURA
● comprendere testi brevi e semplici di contenuto familiare e di tipo concreto, formulati nel linguaggio che ricorre frequentemente nella vita di tutti i giorni e/o sul lavoro.
INTERAZIONE ORALE E SCRITTA
● far fronte a scambi di routine, ponendo e rispondendo a domande semplici;
● scambiare informazioni su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero;
● scrivere brevi e semplici appunti, relativi a bisogni immediati, usando formule convenzionali.
PRODUZIONE ORALE
● descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di lavoro, compiti quotidiani
● usare semplici espressioni e frasi legate insieme per indicare le proprie preferenze.
PRODUZIONE SCRITTA
● scrivere una serie di elementari espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché” relativi a contesti di vita sociali, culturali e lavorativi;
● scrivere una semplice lettera personale su argomenti e attività consuete riferite alla famiglia, all’ambiente, al lavoro e al tempo libero.

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

Compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
Presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.
Iscriversi online allegando il documento di identità personale, codice fiscale ed il permesso di soggiorno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aglietta 35 – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Domodossola 54 – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via delle Primule, 36 A – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti