Ricerca
SCUOLA SUPERIORE CPIA

Percorsi di Primo Livello – Secondo periodo didattico

I percorsi sono finalizzati all'assolvimento dell'obbligo formativo (biennio della scuola secondaria di secondo grado)

Cos'è

Come indicato dalla Circolare Ministeriale del 31 ottobre 2019, il nostro istituto rilascia, al termine del percorso di istruzione degli adulti del primo livello – secondo periodo didattico, la certificazione del seguente profilo delle competenze:
ASSE DEI LINGUAGGI
1. Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Asse dei linguaggi
2. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
3. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
4. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario.
5. Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi .
6. Produrre testi di vario tipo in lingua inglese in relazione ai differenti scopi comunicativi
ASSE STORICO- SOCIALE ECONOMICO
1. Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
2. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona della collettività e dell’ambiente.
3. Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
ASSE MATEMATICO
1. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica.
2. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni.
3. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi.
4. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico.
ASSE SCIENTIFICO- TECNOLOGICO
1. Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità.
2. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza.
3. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate. Le competenze relative agli assi culturali sopra richiamati sono state acquisite dall’adulto con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza di cui all’allegato 2 del regolamento emanato dal Ministro della Pubblica Istruzione con decreto 22 agosto 2007, n. 139 (1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6. risolvere problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire e interpretare l’informazione) con riferimento alle competenze chiave di cui alla Raccomandazione europea del Parlamento e del Consiglio 22 maggio 2018.

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

Compilare il modulo di iscrizione cartaceo e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
Presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.
Iscriversi online compilando il form predisposto ed allegando copie dei documenti di identità personale, codice fiscale e permesso di soggiorno (per corsisti stranieri)

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aglietta 35 – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Domodossola 54 – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via delle Primule, 36 A – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti