Ricerca
STANDARD

Percorsi di Primo Livello – Primo periodo didattico

I percorsi sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex Licenza Media)

Cos'è

I percorsi di primo livello sono finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione relative alle attività e agli insegnamento generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e dei tecnici. Tali percorsi sono articolati in due periodi didattici. Primo periodo didattico. È finalizzato al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo d’istruzione. Ha un orario complessivo di 400 ore, articolato in 4 assi culturali. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di ulteriori 200 ore. Si riferisce a 22 competenze riportate di seguito. Secondo periodo didattico. È finalizzato al conseguimento della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione relative alle attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici.Ha un orario complessivo di 825 ore, articolato nei 4 assi culturali. Si riferisce alle 16 competenze riportate di seguito. Primo livello-primo periodo didattico. Come indicato dalla Circolare Ministeriale del 31 ottobre 2019, il nostro istituto rilascia, al termine del percorso di istruzione degli adulti del primo livello – primo periodo didattico e del superamento del relativo esame di stato, il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione con la certificazione del seguente profilo delle competenze:
ASSE DEI LINGUAGGI
1. Interagire oralmente in maniera efficace e collaborativa con un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni comunicative.
2. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo.
3. Produrre testi di vario tipo adeguati ai diversi contesti.
4. Riconoscere e descrivere i beni del patrimonio artistico e culturale anche ai fini della tutela e conservazione.
5. Utilizzare le tecnologie dell’informazione per ricercare e analizzare dati e informazioni.
6. Comprendere gli aspetti culturali e comunicativi dei linguaggi non verbali.
7. Utilizzare la lingua inglese per i principali scopi comunicativi riferiti ad aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
8. Comprendere e utilizzare una seconda lingua comunitaria in scambi di informazioni semplici e diretti su argomenti familiari e abituali.
ASSE STORICO SOCIALE
1. Orientarsi nella complessità del presente utilizzando la comprensione dei fatti storici, geografici e sociali del passato, anche al fine di confrontarsi con opinioni e culture diverse.
2. Analizzare sistemi territoriali vicini e lontani nello spazio e nel tempo per valutare gli effetti dell’azione dell’uomo.
3. Leggere e interpretare le trasformazioni del mondo del lavoro.
4. Esercitare la cittadinanza attiva come espressione dei principi di legalità, solidarietà e partecipazione democratica.
ASSE MATEMATICO
1. Operare con i numeri interi e razionali padroneggiandone scrittura e proprietà formali.
2. Riconoscere e confrontare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni.
3. Registrare, ordinare, correlare dati e rappresentarli anche valutando la probabilità di un evento.
4. Affrontare situazioni problematiche traducendole in termini matematici, sviluppando correttamente il procedimento risolutivo e verificando l’attendibilità dei risultati.
ASSE SCIENTIFICO TECNOLOGICO
1. Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale.
2. Analizzare la rete di relazioni tra esseri viventi e tra viventi e ambiente, individuando anche le interazioni ai vari livelli e negli specifici contesti ambientali dell’organizzazione biologica.
3. Considerare come i diversi ecosistemi possono essere modificati dai processi naturali e dall’azione dell’uomo e adottare modi di vita ecologicamente responsabili.
4. Progettare e realizzare semplici prodotti anche di tipo digitale utilizzando risorse materiali, informative, organizzative e oggetti, strumenti e macchine di uso comune.
5. Orientarsi sui benefici e sui problemi economici ed ecologici legati alle varie modalità di produzione dell’energia e alle scelte di tipo tecnologico.
6. Riconoscere le proprietà e le caratteristiche dei diversi mezzi di comunicazione per un loro uso efficace e responsabile rispetto alle proprie necessità di studio, di socializzazione e di lavoro. Le competenze relative agli assi culturali sopra richiamati sono state acquisite dall’adulto con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza di cui all’allegato 2 del regolamento emanato dal Ministro della Pubblica Istruzione con decreto 22 agosto 2007, n. 139 (1. imparare ad imparare; 2. progettare; 3. comunicare; 4. collaborare e partecipare; 5. agire in modo autonomo e responsabile; 6. risolvere problemi; 7. individuare collegamenti e relazioni; 8. acquisire e interpretare l’informazione), con riferimento alle competenze chiave di cui alla Raccomandazione europea del Parlamento e del Consiglio 22 maggio 2018.

 

Come si accede

Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:

compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Aglietta 35 – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Domodossola 54 – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via delle Primule, 36 A – Torino (TO)

  • CAP

    10100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti